COSA FACCIAMO

ATTIVITÀ E INCONTRI
1

FORMAZIONE OSPITI

Corsi di lingua italiana, di educazione civica, di diritti sindacali APICOLF, di informazione su servizi sociali e caritativi nel territorio.

Centro di Integrazione

La Casa offre gratuitamente una prima accoglienza a donne che si trovino in difficoltà per un periodo di sei, dodici o diciotto giorni, dalle 17.30 alle 9.00 del giorno successivo.

Accoglie un massimo di 21 persone, su camere da 1-2-3 letti, tutte dotate di bagno e doccia. Alle ospiti, oltre al dormire, viene servita la cena, predisposta dalla mensa di Ca’ Letizia e portata in loco dai nostri volontari, e la prima colazione. E' possibile, per chi lo desidera, lavare i propri abiti, stirarli, ecc.

 

A cura di volontari esperti in materia, vengono impartite per cinque sere alla settimana lezioni di lingua italiana, usi e costumi locali, educazione civica, diritti e doveri del lavoratore, modalità con cui va assistito un malato.

Detta accoglienza è resa possibile grazie alla disponibilità di circa 40 volontari che prestano la loro opera gratuitamente, alternandosi nelle varie attività relative alla gestione della casa tutti i giorni dell’anno, escluso il mese di agosto, periodo in cui la struttura resta chiusa.

 

Tali attività consistono nell’accoglienza e registrazione delle ospiti, nel star loro vicino nel periodo di permanenza nella casa, nel preparare e servire la colazione, nel servire la cena, nel seguire le operazioni di pulizia della cucina e delle rispettive camere svolte a cura delle ospiti.

Oltre ai volontari è presente nella casa una dipendente dell’associazione, che assicura una presenza costante nella struttura nel periodo di apertura e notturno e si occupa – visto anche la conoscenza della lingua parlata dalla maggior parte delle ospiti – dell’accoglienza e dell'assistenza.

E' stato aperto recentemente uno sportello, aperto, non solo alle ospiti, ma anche a tutto il pubblico, per fornire  informazioni su problemi burocratici degli immigrati. Lo sportello è molto frequentato ed è aperto una volta alla settimana di mercoledì.

2

INCONTRI CON LA COMUNITÀ LOCALE

Convegni sulla geografia e le migrazioni, gite nella regione e nella laguna, pranzi multietnici, momenti di svago al teatro, mostra di pittura sul tema 'Incontri'.

3

SPORTELLO

Mercoledí 17:30-19:00

Lo Sportello immigrati è aperto a tutti, non solo alle ospiti, e fornisce informazioni una volta a settimana sui problemi burocratici legati all'immigrazione.

4

FORMAZIONE VOLONTARI

Corso ai volontari di primo soccorso e uso del defibrillatore, aggiornamento sito internet, realizzazione depliant informativi.

© 2017 by Anna and Elisa Rigosi, 

Proudly created with Wix.com
 

  • YouTube - White Circle
  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus

CONNECT​ WITH US:​​

ISCRIVITI 

via Aleardi 154

Mestre, VE, 30172

Email:

info@associazionesantantonio-mestre.org

ORARIO DI APERTURA

Alla Casa Taliercio i nostri volontari sono disponibili all'orario indicato per accoglienza e informazioni

TUTTI I GIORNI

17:30  - 19:00

Mercoledí:

Sportello immigrati

INDIRIZZO

FAX

041 5317715
041 5317715

TELEFONO

Iscriviti per ricevere informazioni

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now